Giorgia Roviaro

Giorgia Roviaro si è laureata in Architettura presso IUAV di Venezia con una tesi premiata al IV Premio Accademia Olimpica Vicenza. Ha iniziato ad occuparsi presto di cappelli e della loro storia nell’attività di famiglia.

Georgios Boudalis

Georgios Boudalis è responsabile del laboratorio di conservazione dei libri e della carta presso il Museo di Cultura Bizantina di Salonicco (Grecia). Ha lavorato come conservatore e ricercatore in diverse collezioni di manoscritti, principalmente in monasteri come quelli del Monte Athos e del Sinai. Ha completato il suo dottorato di ricerca nel 2005 sull’evoluzione della rilegatura bizantina e post-bizantina e ha pubblicato diversi articoli su temi di storia della rilegatura e conservazione dei manoscritti.

Lorenzo Pontalti

Lorenzo Pontalti si è diplomato presso Istituto Centrale per la Patologia del Libro “Alfonso Gallo” di Roma biennio 1981/83 (oggi I.C.R.C.P.A.L.) nel biennio 1981/83. Dal 1983 al 1990 ha svolto attività di restauratore privato. Dal 1990 ad oggi è restauratore presso il laboratorio di restauro della Provincia autonoma di Trento – Soprintendenza Beni Culturali – Ufficio Beni Librari e Archivistici e Archivio Provinciale.

Francesco Trovò

Francesco Trovò è laureato in Architettura ( Iuav , 2002), ed è Dottore di ricerca in Conservazione dei beni architettonici (Politecnico di Milano, 2008).

Architetto libero professionista 2003-2009, in seguito architetto funzionario alla Soprintendenza ABAP per il Comune di Venezia e laguna dove è stato responsabile per i Beni demoetnoantropologici ed Educazione e Ricerca, incaricato come referente per la commissione paesaggistica del Comune di Venezia (2012-2017), per i siti UNESCO Venezia e la sua laguna e La città di Vicenza e le Ville del Palladio in Veneto, per gli eventi cittadini , le attività relative all’occupazione di suolo pubblico; è stato inoltre membro della commissione campanili presso la Prefettura di Venezia.

Fagnola Paola

Paola Fagnola cresce tra i libri nella Bottega Fagnola e inizia ad occuparsi di legatoria a 16 anni, parallelamente agli studi liceali. Perfeziona le conoscenze su rilegatura artigianale, tecniche di restauro, decorazione della pelle, legatura artistica, cartotecnica, doratura, decorazione della carta e arti del libro al Centro del Bel Libro di Ascona (CH), consegue inizialmente la qualifica di collaboratore restauratore – materiale cartaceo alle Scuole Tecniche San Carlo di Torino.

Pietro Celli

Pietro Celli è avvocato amministrativista del Foro di Firenze.

Abilitato al patrocinio dinanzi alle Giurisdizioni superiori ed esperto di Diritto dei beni culturali, segue fin dal 2009 le questioni concernenti la qualificazione professionale degli operatori del restauro dei beni culturali.

Massimo Saccon

Maestro Miniaturista: Massimo Saccon – Studio Vellum Opificium Civitas Austriae

Laura Barzaghi

Laura Barzaghi, restauratrice e conservatrice di manufatti cartacei e fotografici. Diplomata in restauro dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2008 approfondendo il tema del restauro delle opere fotografiche di grande formato.

Alessandra Guarascio

Alessandra obtained her bachelor’s degree in Restoration in 2007 and master’s degree in Conservation of Contemporary Art from Brera Academy of Fine Art in Milan in 2010 with a thesis on the documentation and rearrangement of a complex video installation […]

Luca Scappin

Luca Scappin, architetto e docente
Si laurea in architettura presso l’Università IUAV di Venezia e consegue il titolo di dottore di ricerca in Storia dell’architettura e della città, scienza delle arti, restauro, Dottorato di Eccellenza, presso UNIVE-IUAV-SSAV (Università di Ca’ Foscari […]

Flavia Pastò

Flavia Pastò. Architetto e paesaggista. Laureata in architettura a Venezia, ha poi conseguito un master in Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi presso l’Università di Torino e il dottorato Europeo in Progettazione Paesaggistica presso l’Università degli studi di Firenze […]

Ugo Soragni

Ugo Soragni, autore di volumi, saggi e ricerche di storia dell’urbanistica e dell’arte, ha pubblicato, per i tipi de Il Prato, Giorgione e il culto del Sole. Eresie e significati nella pittura del Rinascimento (2009); Costruzioni prospettiche, modelli iconografici, intenzionalità narrative: originalità e derivazioni nella Pala di Castelfranco di Giorgione (2017); Giorgione: la Croce e la Mezzaluna. Il ritratto di giovane armato e scudiero degli Uffizi tra patto di Blois e impium foedus (2019).

Paolo Cremonesi

Paolo Cremonesi, Chimico e biochimico, formatosi anche nel restauro dei dipinti, da trent’anni lavora come libero professionista nella conservazione e restauro dei Beni Culturali.

Luca Becchetti

Officiale dell’Archivio Apostolico Vaticano con la qualifica di Conservatore dei Sigilli e Responsabile del Laboratorio di Restauro, Conservazione e Riproduzione dei sigilli dell’Archivio Segreto Vaticano.

Scarica il Currulum Vitae

Marco Fagiolo

Laureato in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali – PFP 5: materiale librario e archivistico; manufatti cartacei e pergamenacei; materiale fotografico, cinematografico e digitale presso l’Università degli Studi di Roma – Tor Vergata nel 2015 con una tesi pubblicata in […]