Manuale pratico di documentazione e diagnostica per immagine per i BB.CC.

Manuale pratico di documentazione e diagnostica per immagine per i BB.CC.

 25,00

Autore

Paolo A.M. Triolo

Collana

Lineamenti di restauro e conservazione dei Beni Culturali

Lingua

Italiano

Formato di stampa

Cartaceo

Numero pagine

240

ISBN

9788863365238

Sinossi

L’opera d’arte è un luogo di incontro per chi studia i beni di interesse culturale e l’immagine è la lingua franca che mette in comunicazione lo storico dell’arte con il restauratore, il conservatore con il diagnosta, gli amatori con i professionisti.

Questo manuale pratico è rivolto ai giovani studiosi, affinché possano facilmente orientarsi e muoversi autonomamente nella materia, sfruttando al meglio i loro mezzi per ottenere risultati di qualità, a sostegno delle loro ricerche e delle loro passioni.

 

La recensione del libro

Al momento non sono disponibili recensioni.

L'Autore

Paolo Antonio Maria Triolo, docente di “Fotografia per la diagnostica” presso la Scuola di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, DISPeA, Università di Urbino e di “Storia e tecnica del restauro” presso il Corso di Laurea Magistrale in Metodologie per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali, DISTAV, Università degli Studi di Genova; visiting professor di “Photography for C.H Documentation and diagnostics” presso Master of Arts in Conservation and restoration of cultural property and sacred art, USEK, Kaslik (Libano). Ha partecipato a progetti internazionali di formazione sui beni culturali dedicati a docenti universitari in Albania, Libano e Tunisia. Dal 2006 svolge attività propria di expertises storico-artistiche supportate dalla diagnostica multispettrale e dal 2011 di diagnosta per immagine presso il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale.