Call for ideas 2024

Call for ideas 2023

Per la sua terza edizione, anche quest’anno il Prato Formazione è lieta di invitare

Studenti, Laureandi, Neolaureati, Accademici, Ricercatori, Professionisti, Artisti interessati ai concetti di conservazione e restauro rispetto alla loro produzione artistica e Operatori nell’ambito del Restauro, Conservazione e Valorizzazione e dei Beni Culturali

a presentare progetti di formazione: convegni, workshop, corsi, lezioni online…

Questa CALL FOR IDEAS nasce dal desiderio di trovare nuove voci, di dare spazio alla nuova generazione di Professionisti, di raccontare le loro idee e di offrirgli un palcoscenico dove condividere sempre più possibilità di aggiornamento, approfondimento, confronto e sviluppo in un’ottica volta alla formazione continua.

Ci stiamo impegnando ad ampliare la nostra Agenda 2024/2025 di eventi di formazione stimolanti e arricchenti, visto l’entusiasmo con cui sono state accolte le edizioni precedenti abbiamo deciso di rinnovare questa esperienza e di riproporre una Terza edizione 2024.

Gli Autori ci inoltreranno una IDEA su cui strutturare un convegno, un workshop, un corso …; immaginate progetti che vi appassionano, temi su cui siete specializzati o per cui credete ci sia bisogno di maggiore formazione, quello che stiamo cercando sono progetti con un riscontro pratico, di reale applicazione.

Selezioneremo i progetti che la Casa editrice si impegnerà a rendere fattivi fornendo una struttura al progetto, un piano condiviso di realizzazione, organizzazione e gestione economica e contabile, condividendo la comunicazione con il nostro ricco indirizzario.

Gli Autori saranno curatori dei loro progetti e di eventuali atti pubblicati; l’evento dovrà ricevere un numero di iscrizioni sufficiente per consentirne la realizzazione economica. Pensate quindi a progetti che possano attrarre Professionisti interessati ad approfondire il tema proposto.

Poiché noi siamo un ente privato purtroppo non ci è possibile collaborare con istituzioni senza scopo di lucro (però ci è possibile collaborare con singoli professionisti che operano presso istituzioni pubbliche).

Per partecipare con il proprio contributo è necessario inviare un abstract entro il 28 febbraio 2023 all’indirizzo formazione.letizia@ilprato.com.

Gli abstract dovranno essere presentati in italiano o in inglese, seguendo le regole contenute nel file ABSTRACT TEMPLATE scaricabile.

Si prega di utilizzare un file tipo .doc per l’invio dell’abstract, indicando come nome del file quello dell’autore principale.

Gli Autori selezionati saranno contattati entro il 30 aprile 2024 e dovranno presentare l’intero progetto entro il 1 SETTEMBRE 2024 (in questa fase saranno fornite anche le regole di redazione).

SCADENZE:

  • Presentazione abstracts: entro il 31 marzo 2024
  • Notifica dell’ammissione: entro il 30 aprile 2024
  • Presentazione dell’intero progetto entro il 1 settembre 2024

 

Cordiali saluti

Dott.ssa Letizia Becagli