Il salario accessorio nei contratti del S.S.N. Lo strumento dei fondi contrattuali

 25,00

Autore

,

Collana

Lingua

Formato di stampa

Numero pagine

Anno

2023

ISBN

Il salario accessorio nei contratti del S.S.N. Lo strumento dei fondi contrattuali. Origine, natura, caratteristiche, dinamiche e sviluppo

L’idea di costruire una serie di Quaderni di approfondimento monotematico, trasversali a tutto il personale del S.S.N., parte dalla necessità di costituire un ampio e profondo tessuto di conoscenze, credendo nell’utilità di salvare la “memoria storica”, l’origine e le motivazioni di fondo dei singoli temi al fine di collocarli nei nuovi assetti contrattuali con la consapevolezza della loro evoluzione e sviluppo.

Perché Quaderni? Perché si vuole appuntare, richiamare orientamenti applicativi, pronunce fondamentali della giurisprudenza, approfondire i singoli temi contrattuali, dando loro il giusto spazio per cogliere a fondo le loro caratteristiche, la loro natura e il loro sviluppo nelle diverse stagioni contrattuali che, ovviamente, risentono del tempo, delle condizioni sociali, economiche e politiche in cui si svolgono e che delineano lo stesso sistema “Pubblica Amministrazione” in senso lato.

Il ruolo sociale del Dipendente Pubblico, della lavoratrice e lavoratore del S.S.N. si è molto modificato nel tempo e nel percepito della comunità, registrando anche caratteri contradditori riconducibili alla emotività del momento: da salvatori a burocrati, da eroi ad avversari, da comunità al servizio degli interessi della collettività a singoli operatori guidati da individualità e interessi propri. Questa altalena di percepito dalla società, unitamente alle innovazioni introdotte nella P.A. e all’evoluzione del quadro istituzionale (si pensi al ruolo dell’Ente Regione nell’ambito del “federalismo”) hanno pesato e pesano sulla costruzione della contrattazione nazionale e aziendale.

Iniziamo le pubblicazioni da un tema che rappresenta una sorta di totem della centralità della contrattazione aziendale, ma anche del percepito delle Organizzazioni Sindacali e dei dipendenti: la gestione del salario accessorio attraverso l’analisi e l’approfondimento della strumentazione che la caratterizza: i “fondi contrattuali per il salario accessorio”, a partire dalla origine e fino al Ccnl 2019-2021 del comparto, sottoscritto il 2 novembre 2022.

Le singole pubblicazioni approcciano l’insieme del personale del S.S.N. e, quindi, in ciascuna di esse si tratterà sia delle parti comuni e sia delle specificità che connotano le aree di negoziazione nelle quali il personale si colloca.

Autore

,

Collana

Lingua

Formato di stampa

Numero pagine

Anno

2023

ISBN

Renzo Alessi. Laureato all’Università̀ di Padova con una tesi sul movimento sindacale nella Pubblica Amministrazione (Ed. Ediesse), ha percorso, con passione, tutta la storia della contrattualistica della Sanità dalla fine degli anni ’80 ad oggi, ricoprendo importanti ruoli professionali in ambito di gestione del Personale. Autore di molte pubblicazioni scientifiche in materia e dal 1995, come componente tecnico del Comitato di Settore Regioni – Sanità, partecipa fattivamente alla contrattazione nazionale di Settore. Attualmente consulente ARAN.

Marco Rizzato. Laureato all’Università Cà Foscari di Venezia, Master in Management della Pubblica Amministrazione, si occupa da anni della contrattualistica in sanità pubblica, realizzando attività formative per gli addetti ai lavori. È stato Direttore Risorse Umane in importanti Aziende Sanitarie Venete e Direttore della Direzione Amministrativa di Ospedale dell’Azienda Ulss 4 del Veneto Orientale. Attualmente Dirigente ARAN.