Manuale per la contrattazione nel Servizio Sanitario Nazionale

Manuale per la contrattazione nel Servizio Sanitario Nazionale

 60,00

Autore

Giovanni Ferro, Marco Rizzato, Renzo Alessi

Collana

Arte

Lingua

Italiano

Formato di stampa

Cartaceo

Numero pagine

672

Sinossi

Con questo Manuale si è inteso tratteggiare ed approfondire nella maniera più esaustiva possibile le materie e la disciplina dello “stare in servizio” o meglio del “rapporto di lavoro” dei dipendenti del S.S.N. afferenti all’area contrattuale del Comparto (Livelli) e della Dirigenza Sanitaria.

É una lettura di sistema delle regole e nel contempo ci si sofferma sui singoli istituti contrattuali collocandoli tra il passato (le disposizioni di origine con le eventuali disapplicazioni), il presente (le disposizioni del CCNL 2016 – 2018) e il futuro cioè gli obiettivi che le attuali disposizioni intendono perseguire in una positiva applicazione.

In questo quadro si  riportano, in allegato al Manuale,  anche delle indicazioni operative che possono essere di supporto e di ausilio per chi gestisce il Personale in una logica gestionale dinamica e proiettata alla crescita professionale del Personale tutto e dell’intero Sistema pubblico.

Affrontare l’insieme delle “regole del gioco” ha imposto di approfondire da un lato gli argomenti che hanno avuto una definizione contrattuale comune a tutte e due le aree negoziali e dall’altro porre nel giusto rilievo la diversa disciplina, specifica per Area, che pur, in molti casi, presenta la stessa o similare titolazione.

In coerenza con questo intendimento metodologico è stata elaborata un’unica analisi, accompagnata da strumenti di sintesi e schede di richiamo riepilogative, per tutti gli argomenti che contengono differenze nulle o poco marcate, magari solo lessicali, mentre per le tematiche che presentano diversità e problematicità particolari l’elaborazione ha portato a paragrafi specifici di Area ed, in alcuni casi, anche di solo Profilo.

La recensione del libro

Al momento non sono disponibili recensioni.

Gli Autori

Renzo Alessi. Laureato nel 1984 con una tesi sul Movimento Sindacale nella Pubblica Amministrazione (Ed. Ediesse 1986), ha percorso, con passione, tutta la storia della contrattualistica nel settore della Sanità dalla fine degli anni ’80 ad oggi, ricoprendo ruoli rilevanti in ambito della gestione del Personale e di direzione di Aziende del S.S.N.. Come componente tecnico del Comitato di Settore partecipa dal 1995 fattivamente alla contrattazione nazionale a supporto dell’ARAN di cui, attualmente, è consulente. Autore di molteplici pubblicazioni scientifiche in materia di S.S.N. e di Personale dello stesso S.S.N.

Giovanni Ferro. Laurea all’Università di Bologna, Perfezionamento in Diritto Sanitario presso la Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica, dirigente amministrativo con esperienza ventennale nell’amministrazione giuridica ed economica del personale del S.S.N., componente di diversi Uffici per i Procedimenti Disciplinari, ricopre attualmente il ruolo di Direttore Sviluppo Organizzativo, Professionale e Formazione presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna.

Marco Rizzato. Laureato all’Università Cà Foscari di Venezia, Master in Management della Pubblica Amministrazione, si occupa da anni della contrattualistica in sanità pubblica, realizzando attività formative per gli addetti ai lavori. E’ stato collaboratore ARAN e Direttore delle Risorse Umane in importanti Aziende Sanitarie Venete, attualmente è Direttore della Direzione Amministrativa di Ospedale dell’Azienda Ulss 4 del Veneto.