Disability Manager

Manifesto del Disability Manager

 0,00

Autore

Palma Marino Aimone, Rodolfo Dalla Mora

Lingua

Italiano

Formato di stampa

e-Book

Numero pagine

46

ISBN

9788863365290

Anno

2020

Sinossi

Il “Manifesto del Disability Manager” è il documento attraverso il quale la SIDiMa (Società Italiana Disability Manager) intende rendere manifesta la connotazione del Disability Manager, soprattutto in presenza di un quadro normativo di riferimento della figura che è disomogeneo e frammentario. In particolare, si intende fornire indicazioni chiare sul percorso formativo specifico per una reale efficacia inclusiva delle politiche e delle iniziative rivolte alle persone con disabilità, suggerire alcune integrazioni al quadro normativo di riferimento e proporre nuovi ambiti di sviluppo nei quali la figura del Disability Manager potrà mettere in atto le proprie competenze.

Il documento è un work in progress, un punto di partenza per stimolare confronti e riflessioni in quanti credono nella necessità di avere oggi professionisti della disabilità per un futuro inclusivo.

 

La recensione del libro

Al momento non sono disponibili recensioni.

Gli autori

Rodolfo Dalla Mora, Architetto – Disability Manager da oltre 30 anni si occupa di progettazione universale e di servizi per le persone con disabilità. Presidente e fondatore della SIDiMa (Società Italiana Disability Manager), dal 2009 svolge il ruolo di Disability Manager presso l’Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza (Treviso) e nel contempo il ruolo di Disability Manager presso la ULSS 2 Trevigiana. È il Disability Manager del Comune di Treviso. Nel 2019 su iniziativa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli viene conferita l’onorificenza di Grande Ufficiale “per alti meriti scientifici nel campo dell’accessibilità e dell’inclusione sociale da parte delle persone con disabilità” e nel 2016 gli è stata conferita la medaglia di Bronzo al Merito della Sanità Pubblica “per la sua attività professionale in ambito sanitario e sociale”. È docente nei Corsi di Perfezionamento e Master e autore di numerosi articoli e studi sul Disability Management e sull’accessibilità.

Palma Marino Aimone, dopo la laurea in Economia e la ventennale esperienza professionale nel campo della Gestione delle Risorse Umane maturata in diversi contesti aziendali, ha maturato competenze come Diversity e Disability manager, per non perdere di vista l’elemento umano nella sua varietà e nella sua dimensione sociale ed inclusiva. Membro del Direttivo della SIDiMa (Società Italiana Disability Manager), promuove la figura del Disability e Diversity manager nell’attuale dinamico mondo del lavoro, a beneficio della reale inclusione. Autrice di articoli inerenti il tema del Disability Management. È docente nei Corsi di Perfezionamento e Master e autrice di numerosi articoli e studi sul Disability Management.

Margherita Caristi, Assistente Sociale Specialista. Si è perfezionata nel campo della disabilità, approfondendo le tematiche della tutela dei diritti e dei dispositivi e interventi finalizzati all’autonomia e al reinserimento sociale e lavorativo. Ha approfondito l’approccio dell’analisi psicosociale nell’ambito delle organizzazioni, con particolare riguardo ai meccanismi e ai processi di carattere micro e macro che influenzano l’agire organizzativo. Nell’ambito dell’attività lavorativa attualmente svolta si occupa di progetti e interventi per favorire l’autonomia e il reinserimento di persone con disabilità da lavoro. Membro della SIDiMa (Società Italiana Disability Manager) fornisce il suo apporto professionale nel campo della progettazione e della costruzione di reti professionali e istituzionali.

Nicola Marzano, Fisioterapista, Specialista in Riabilitazione in acqua, già portavoce del Forum Terzo Settore della Provincia di Bari ha maturato un’esperienza pluriennale nel campo sanitario, socio-sanitario e nel welfare di comunità a tutela delle problematiche legate alle persone con disabilità e della loro inclusione. Ha maturato competenze in ambito di Disability Management e Case Management. Vicepresidente e socio fondatore della SIDiMa (Società Italiana Disability Manager). È docente di corsi ECM.

Veronica Mattana è dottore di ricerca in Psicologia delle Organizzazioni. Come ricercatrice si è occupata in particolare di apprendimento online e di collaborazione a distanza in ambito aziendale. Fondatrice del sito LabLavoro, un blog di approfondimento e un servizio e-learning sui temi del diversity/disability management e della responsabilità sociale di impresa. Membro della “Commissione Nazionale Formazione e Lavoro” della SIDiMa (Società Italiana Disability Manager) collabora ad alcuni progetti di alta formazione, progettazione e consulenza alle imprese. È autrice di pubblicazioni divulgative e scientifiche (nazionali e internazionali).