Artisti Dentro 2020

In galera con il COVID20

 10,10

Autore

Giulia Salmini, Sibyl von der Schulenburg

Collana

Artisti Dentro

Lingua

Italiano

Formato di stampa

Cartaceo

Numero pagine

272

ISBN

9788863365357

Anno

2020

Sinossi

Le pagine dell’antologia 2020 raccolgono i contributi più significativi delle opere uscite da molte carceri italiane in risposta ai bandi dei concorsi artistici dell’Associazione Artisti Dentro Onlus.

Questa edizione non poteva non riferirsi al Covid e all’emergenza sanitaria che ha portato il panico tra persone che si sono sentite come topi intrappola. Il fare arte – scrittura, pittura e culinaria­– li ha aiutati a superare questo difficile momento e offerto un’occasione per far uscire almeno le loro voci.

 

Artisti Dentro Onlus è un’associazione fondata da persone che hanno ritenuto di volersi impegnare per offrire un’occasione in più ai detenuti. L’obiettivo dell’associazione è di portare in carcere arte e cultura come mezzi di svago e crescita per degli esseri umani condannati a vivere in spazi ristretti e in carenza di stimoli.

Come risulta dallo Statuto, l’associazione è di tipo culturale e si adopera per promuovere attività di vario genere che possano raggiungere l’obiettivo, nel rispetto dei diritti dell’uomo, a prescindere dai motivi che hanno portato alla condizione di detenzione.

L’organizzazione, coadiuvata da volontari, si adopera a titolo gratuito per promuovere attività di vario tipo. Per l’anno in corso sono stati attivati i concorsi Scrittori DentroCuochi Dentro e Pittori Dentro

La recensione del libro

Al momento non sono disponibili recensioni.

I curatori

Sibyl von der Schulenburg è imprenditrice e scrittrice di narrativa e saggistica. Dopo una prima laurea in giurisprudenza ne consegue una seconda in scienze e tecniche psicologiche che la porterà a riconsiderare temi legati alla funzione della pena. Nel 2014 fonda il primo progetto culturale per i detenuti a causa di giustizia facendone seguire altri. Attualmente dirige Artisti Dentro Onlus, associazione che vuole promuovere arte e cultura nelle carceri.

Giulia Salmini, laureata in fisica delle particelle elementari, dopo vent’anni di attività pionieristica in ricerca e sviluppo nel campo delle trasmissioni sottomarine, decide di dedicare più spazio all’arte, in particolare a moda di alto design e letteratura. Dal 2017 collabora con Artisti Dentro, l’associazione che propone arte e cultura nelle carceri; è responsabile del progetto Scrittori Dentro e si dedica specialmente alla cruciale fase di editing, coordinando editor liberi e autori detenuti. Coltiva una passione felina intrigata dalla frase di Flaiano: Il mio gatto fa quello che io vorrei fare, ma con meno letteratura.