Il PCI in Veneto. Fonti e appunti per una ricerca storica

 20,00

Autore

,

Collana

Lingua

Formato di stampa

Numero pagine

ISBN

Anno

2021

IL PCI NEL VENETO raccoglie le relazioni svolte nell’omonimo convegno organizzato a Padova nel 2021 dalle sette Fondazioni venete che amministrano e conservano il patrimonio culturale delle federazioni provinciali comuniste e dal Centro studi Ettore Luccini. Questa pubblicazione, la prima raccolta organica di fonti e testimonianze sulla storia del Pci in Veneto, intende promuovere la ricerca e lo studio sulla storia del Partito comunista, approfondendo un’indagine da sviluppare in dimensione regionale.

Il volume è articolato in tre parti. La prima ricostruisce il contesto e le diverse caratteristiche del Pci nel Veneto lungo i settant’anni che vanno dalla fondazione del Partito sino al suo scioglimento, il ruolo dei comunisti nella Resistenza, il rapporto tra Partito comunista e mondo del lavoro (il sindacato e le categorie produttive), la presenza e l’attività delle donne nel Pci. La seconda parte descrive il ruolo e le caratteristiche del Partito comunista nelle sette province del Veneto e delinea alcuni aspetti dell’attività archivistica e di ricerca relativa al Pci nei diversi territori. L’ultima parte raccoglie le testimonianze di alcuni dirigenti regionali del Pci che rievocano la loro esperienza di vita e di lavoro all’interno del Partito e nelle istituzioni.

 

Atti del convegno regionale tenutosi a Padova, 2 ottobre 2021.

Autore

,

Collana

Lingua

Formato di stampa

Numero pagine

ISBN

Anno

2021

Cristiano Amedei (Lecco, 1972). Libraio antiquario. Si è iscritto alla Sinistra Giovanile di Padova all’inizio degli anni ’90, ha fatto parte dell’Esecutivo e della Direzione Provinciale del Pds e dei Ds. Appassionato di storia dell’editoria, ha pubblicato una “Storia degli stampatori padovani dal XVI al XX secolo”.

Alessandro Naccarato (Bologna 1969). Insegnante di Lettere e Storia. Iscritto alla Fgci di Padova a metà anni’ 80, è stato dirigente provinciale del PDS e dei Ds di Padova, Consigliere Comunale e Parlamentare. Ha pubblicato numerosi libri sulla storia della Resistenza e del movimento operaio, sul terrorismo e i fenomeni della criminalità in Veneto.