La Fortezza São Sebastião di Ilha de Moçambique

 8,00

Autore

Lingua

Formato di stampa

Numero pagine

ISBN

Anno

2024

Il libro è il risultato della revisione di alcuni scritti dell’autore pubblicati dal 2004 al 2019; del riordino delle osservazioni svolte in loco dal 2004 al 2016 e del riesame della letteratura sull’argomento di Ilha de Moçambique e della fortezza São Sebastião dal 2004 al 2024. La narrazione su tale patrimonio segue le prospettive della conoscenza, della conservazione e dell’utilità.

Ilha de Moçambique, con il contesto geografico, è un sito iscritto dal 1991 nella World Heritage List di UNESCO. Il sito è stato oggetto di un grande interesse internazionale che ha prodotto finanziamenti cospicui e supporto tecnico e scientifico da parte di molti Paesi donatori al Mozambico.
Dopo alcuni anni di studio e osservazioni, l’autore conferma che la sopravvivenza delle antiche costruzioni di pietra corallina o madreporica dipende dal riconoscimento da parte della popolazione dei valori architettonici e urbani presenti. L’autore conferma, inoltre, che il riconoscimento deve essere esteso all’ambiente naturale perché la bellezza di questo patrimonio costiero risiede nel delicato equilibrio tra architettura e natura.

Autore

Lingua

Formato di stampa

Numero pagine

ISBN

Anno

2024

Maurizio Berti è laureato presso lo IUAV di Venezia e specializzato in restauro architettonico. Si è formato presso l’Università di Padova, il Centro Studi Andrea Palladio di Vicenza e presso la Sebranenque di Avignone. Ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università La Sapienza di Roma. Per trent’anni ha lavorato come architetto-restauratore nel Comune di Padova. Ha insegnato Restauro e Storia dell’Architettura nell’Università Eduardo Mondlane di Maputo, nell’Università La Sapienza di Roma e nell’Università Carlo Bo di Urbino. Infine, è stato preside della Facoltà di Architettura nell’Università Lúrio, Mozambico. Le sue pubblicazioni riguardano le prime architetture in ferro, le fortificazioni storiche e gli edifici in pietra corallina.