Artisti Dentro 2021

 12,02

Autore

,

Collana

Lingua

Formato di stampa

Numero pagine

ISBN

Anno

2021

Le pagine dell’antologia 2021 raccolgono i contributi più significativi delle opere uscite da molte carceri italiane in risposta ai bandi dei concorsi artistici dell’Associazione Artisti Dentro Onlus.

La partecipazione all’antologia in questo ottavo anno di attività, dimostra ancora una volta l’interesse per le tematiche dei nostri concorsi, la voglia di competizione e l’effetto positivo che ha sulla psiche dei detenuti.

Abbiamo ricevuto tante testimonianze di questo fenomeno. Artisti Dentro Onlus ha confermato i suoi tre progetti di base (Artisti Dentro, Scrittori Dentro, Cuochi Dentro), i tre concorsi che ci permettono di operare a distanza senza disturbare l’amministrazione penitenziaria, raggiungendo anche le celle più isolate, i detenuti più dimenticati come ad esempio quelli di Rossano Calabro.

 

Artisti Dentro Onlus è un’associazione fondata da persone che hanno ritenuto di volersi impegnare per offrire un’occasione in più ai detenuti. L’obiettivo dell’associazione è di portare in carcere arte e cultura come mezzi di svago e crescita per degli esseri umani condannati a vivere in spazi ristretti e in carenza di stimoli.

Autore

,

Collana

Lingua

Formato di stampa

Numero pagine

ISBN

Anno

2021

Sibyl von der Schulenburg è imprenditrice e scrittrice di narrativa e saggistica. Dopo una prima laurea in giurisprudenza ne consegue una seconda in scienze e tecniche psicologiche che la porterà a riconsiderare temi legati alla funzione della pena. Nel 2014 fonda il primo progetto culturale per i detenuti a causa di giustizia facendone seguire altri. Attualmente dirige Artisti Dentro Onlus, associazione che vuole promuovere arte e cultura nelle carceri.

Giulia Salmini, laureata in fisica delle particelle elementari, dopo vent’anni di attività pionieristica in ricerca e sviluppo nel campo delle trasmissioni sottomarine, decide di dedicare più spazio all’arte, in particolare a moda di alto design e letteratura. Dal 2017 collabora con Artisti Dentro, l’associazione che propone arte e cultura nelle carceri; è responsabile del progetto Scrittori Dentro e si dedica specialmente alla cruciale fase di editing, coordinando editor liberi e autori detenuti. Coltiva una passione felina intrigata dalla frase di Flaiano: Il mio gatto fa quello che io vorrei fare, ma con meno letteratura.