Intervista a Mary Curatola, autrice del volume “Wedding Strategy. Strategie di web marketing per il wedding”

Condividi

Leggi il prossimo articolo:

"Intervista a Federico Focher, autore del saggio “Alla scoperta delle leggi della vita. Ritratti di Redi, Maupertuis, Trembley, Von Humboldt, Wallace, Mendel”"

Leggi l'articolo precedente:

"Intervista a Ugo Soragni, già direttore Generale Musei del Ministero dei Beni Culturali"

Mary Curatola

In IntervisteNews

Mary Curatola ci parla del volume da lei scritto assieme a Giovanni Cerminara e Vito Torres “Giovanni Cerminara, Mary Curatola, Vito Torres” (https://ilprato.com/libro/wedding-strategy/) .

Intervista all’Autore a cura di Marta Molinari

  • Come e perché è nato questo libro?

Il comparto del wedding, in quest’ultimo anno, è stato tra i settori che, più di altri, ha subito una drammatica battuta d’arresto. Tantissimi operatori, tra cui fotografi, sale ricevimenti, fiorai, parrucchieri, animatori, hanno visto crollare irrimediabilmente il proprio fatturato.
Per sostenere chi lavora nel comparto del matrimonio, in questo momento così difficile, io (Mary Curatola), Giovanni Cerminara e Vito Torres, dopo aver affiancato, in questi ultimi anni, diversi operatori del wedding, abbiamo deciso di mettere la loro esperienza al servizio del comparto.
Inoltre, molti libri trattano di strumenti di marketing (Facebook Ads, Google Ads, SEO, Sito web, ecc) ma non di come, quando e perché utilizzarli.
Il nostro obiettivo è uno solo: fornire agli imprenditori uno strumento che funga da bussola per orientarsi nel mondo del marketing.
È nato, così, Wedding Strategy, il libro dedicato agli operatori del matrimonio.

  • Di cosa non parla il libro?

Non ti spieghiamo come aprire una Pagina Facebook o come fare una campagna su Google. Non diremo come sviluppare il sito web o come fare per aumentare i like sull’account Instagram.
Ci rivolgiamo agli imprenditori e ai professionisti del Settore Wedding.
E ci siamo rivolti a loro ricordando chi sono, avendo bene in mente cosa serve loro sapere per aumentare il fatturato e il numero di matrimoni.
Non troveranno, quindi, termini tecnici non spiegati.
Il nostro obiettivo non è dimostrare ai nostri colleghi di saper fare il nostro lavoro. Il nostro obiettivo è guidare a una maggiore consapevolezza sul marketing.

  • Cosa troveranno nel libro?

– Come il Web ha cambiato il modo di organizzare il matrimonio e di cercare i fornitori
– Numeri sul Mondo del Wedding in Italia, nel Regno Unito e negli Stati Uniti
– La spiegazione della Timeline degli Sposi: come avviene l’organizzazione del matrimonio, come gli sposi scoprono e cercano i fornitori, quale domande si pongono, come scelgono e perché scelgono, come si comportano con i fornitori dopo il giorno delle nozze.
– Il Processo per sviluppare la tua Strategia di Marketing: come farti scoprire, come farti trovare, come entrare in contatto con i futuri sposi, come farti scegliere, come fidelizzare i tuoi clienti.

Wedding Strategy è un PERCORSO.
Non è un manuale tecnico.
È un percorso che faremo insieme partendo dall’analisi per arrivare alla tua strategia.

Al termine della lettura di Wedding Strategy, l’imprenditore
• saprà cosa fare per aumentare il fatturato della sua attività, per trovare nuovi clienti e per fidelizzare quelli attuali;
• saprà come raccontare la sua azienda sul web e sui social;
• sarà più consapevole di quali sono le priorità di azioni e di quale consulente può essergli davvero d’aiuto per la sua crescita aziendale;
• saprà distinguere la fuffa dalla consulenza di marketing.

  • In cosa consiste il metodo Wedding Strategy?

Il Metodo WS è il nostro metodo di marketing per trovare clienti e per fidelizzare quelli attuali.
Progettiamo una strategia su misura per la tua attività per ottenere principalmente due risultati: trovare nuovi clienti e aumentare il fatturato.
Prima di attivare la pubblicità sui social (Facebook e Instagram, ad esempio) o su Google, prima di sviluppare il piano editoriale per Facebook, prima di creare il tuo sito web, insomma prima di mettere mano sulla tua azienda, ci dedichiamo a una prima fase di analisi.
Dopodiché sviluppiamo la Strategia adatta alla tua attività in modo da definire qual è la strada migliore da percorrere per ottenere risultati economici.
Abbiamo creato questo metodo sulla base della nostra esperienza nel marketing e con diversi professionisti e imprenditori.
Non ti portiamo risultati concreti semplicemente creando grafiche creative, un bel sito web o post su Facebook simpatici; creatività, regole magiche e fantasia, ma seguiamo 4 step.

1 – Partiamo sempre dall’analisi. Analizziamo il progetto, i concorrenti, il target, i punti di forza e di debolezza

2 – Insieme al professionista o all’imprenditore lavoriamo per individuare un posizionamento forte e per creare, quindi, una strategia di differenziazione che possa farti emergere nel mercato.

3 – Sviluppiamo la strategia di marketing per ottenere più matrimoni e quindi aumentare il fatturato.

4 – Mettiamo in pratica quanto è indicato in strategia. Ci occupiamo quindi anche di Campagne pubblicitarie su Facebook, Instagram e Google, SEO, Sviluppo Siti Web, Lead Generation, Marketing Automation e Social media marketing.

La consulenza strategica non è fine a se stessa. Non si ferma, quindi, con la consegna di un documento, ma continua anche durante l’implementazione, analizzando i dati e riadattando la strategia.
In tutte le attività il coinvolgimento del professionista o dell’imprenditore è importante sia in fase di analisi sia in fase di implementazione della strategia.

Tags: