Ugo Soragni

Condividi

Leggi il prossimo articolo:

"Flavia Pastò"

Leggi l'articolo precedente:

"Paolo Cremonesi"

Ugo Soragni

Ugo Soragni, autore di volumi, saggi e ricerche di storia dell’urbanistica e dell’arte, ha pubblicato, per i tipi de Il Prato, Giorgione e il culto del Sole. Eresie e significati nella pittura del Rinascimento (2009); Costruzioni prospettiche, modelli iconografici, intenzionalità narrative: originalità e derivazioni nella Pala di Castelfranco di Giorgione (2017); Giorgione: la Croce e la Mezzaluna. Il ritratto di giovane armato e scudiero degli Uffizi tra patto di Blois e impium foedus (2019).

Già dirigente generale del Ministero della cultura è stato, da ultimo, Direttore regionale dei beni culturali e paesaggistici del Veneto e Direttore generale Musei. Nel 2014 ha svolto l’incarico di Commissario straordinario per la riassegnazione e la restituzione degli spazi del complesso della Reggia di Caserta e, nel 2021, quello di Commissario delegato di protezione civile per fronteggiare le avversità meteorologiche verificatesi nell’autunno del 2018 nel Veneto. Dal 2016 al 2018 è stato componente della commissione scientifica delle Scuderie del Quirinale.

Attualmente è presidente della Commissione scientifica interdisciplinare per la conservazione e la gestione della Cappella degli Scrovegni e consigliere di amministrazione delle fondazioni “Il Vittoriale degli Italiani” e “Giovanni Michelucci”. Docente di legislazione dei beni culturali e di tutela del patrimonio storico artistico e del paesaggio in corsi universitari di alta formazione insegna presso la Scuola di specializzazione in beni archeologici dell’Università di Padova. Dal 2007 è direttore responsabile della rivista “Storia dell’urbanistica”.