"Angelo Cimarosti"
"Franco Fogliata"
Laureato in Chimica Industriale, con Enrico Pedemonte, e in Lettere, con Franco Renzo Pesenti, nell’Università di Genova. Dal 1982 al 2001 docente nella Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Dal 2001 al 2009 professore associato della Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; dal 2009 al 2019 professore associato nel Dipartimento Architettura e Design dell’Ateneo di Genova, docente di “Storia sociale dell’arte” e di “Storia delle tecniche artistiche”.
Fa parte del Comitato Scientifico del Convegno “Scienza e Beni Culturali” e del Consiglio Direttivo del Gruppo Italiano dell’I.I.C.
Attualmente conduce ricerche sulle tecniche della pittura, con particolare attenzione per gli artisti genovesi e veneti, e sui pittori otto-novecenteschi italiani.
È autore del testo La vita del colore. Tecniche della pittura veneta dal Cinquecento al Settecento, Genova 2002, nonché del capitolo Materiali e mezzi della pittura nel volume Tecniche dell’arte, I, a cura di S. Baroni, M. Mander, prefazione di G. Bonsanti, Milano 2021.
Ha pubblicato numerosi saggi dedicati alla storia delle tecniche artistiche, alla storia della diagnostica applicata ai beni culturali e alla storia del restauro.