"Luca Becchetti"
"Lorenzo Apollonia"
Laureato in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali – PFP 5: materiale librario e archivistico; manufatti cartacei e pergamenacei; materiale fotografico, cinematografico e digitale presso l’Università degli Studi di Roma – Tor Vergata nel 2015 con una tesi pubblicata in italiano e in inglese sul restauro di un manoscritto persiano dell’Asia centrale.
Ha svolto vari tirocini ed esperienze lavorative sia in Italia (Roma, Milano, Venezia, Torino) sia all’estero (Doha, Toronto, Parigi, Londra) collaborando anche con fondazioni private e Musei, in particolare di arte islamica e medio-orientale.
È autore di articoli inerenti il restauro e la conservazione del materiale librario, archivistico e fotografico occidentale e orientale.
Conduce ricerche sulle tecniche di manifattura e produzione dei manoscritti islamici, con particolare attenzione all’Asia centrale e al periodo mamelucco.
Attualmente è Restauratore di beni librari e archivistici, per conto di ALES s.p.a., presso l’Archivio di Stato di Torino.