Giulia Gualandri

Condividi

Leggi il prossimo articolo:

"Isabella Sanfilippo"

Leggi l'articolo precedente:

"Paolo Triolo"

Giulia Gualandri

Giulia Gualandri è nata nel 1990 a Reggio Emilia.

Nel 2014 ha ottenuto il diploma triennale in Design presso l’Istituto Polo Michelangelo di Bologna e nel 2019 si è diplomata Tecnico del Restauro all’istituto I.RI.GEM di Rosà (Vicenza). Ha poi proseguito gli studi completando nel 2022 un tirocinio presso il National Museum Northern Ireland a Belfast e conseguendo il Master of Science in Conservation of Cultural Heritage Objects presso l’Università di Gothenburg (Svezia) nel 2023.

Ha collaborato al condizionamento di opere per mostre temporanee per Fondazione Prada presso la sede di Venezia sotto la direzione di Restauro Studio di Alberto Finozzi dal 2019 al 2021, e dal 2022 sotto la direzione di Letizia Satto. Ha ideato e creato il progetto online “Risorse gratuite online per la conservazione e il restauro” realizzato per il prato publishing house srl, 2022.

Nel 2023 ha pubblicato insieme all’amica e collega Giorgia Uraghi il volume “Remote Condition Report: manuale operativo per il condizionamento dei beni culturali durante il virtual couriering”, edito da il prato publishing house srl.

Ha vissuto, studiato e lavorato in Nuova Zelanda, Belgio, Svezia e Irlanda del Nord.