Fagnola Paola

Condividi

Leggi l'articolo precedente:

"Pietro Celli"

Fagnola Paola

Paola Fagnola cresce tra i libri nella Bottega Fagnola e inizia ad occuparsi di legatoria a 16 anni, parallelamente agli studi liceali. Perfeziona le conoscenze su rilegatura artigianale, tecniche di restauro, decorazione della pelle, legatura artistica, cartotecnica, doratura, decorazione della carta e arti del libro al Centro del Bel Libro di Ascona (CH), consegue inizialmente la qualifica di collaboratore restauratore – materiale cartaceo alle Scuole Tecniche San Carlo di Torino.

Prosegue il percorso accademico con il percorso magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali – PFP 5 (Materiale librario e archivistico. Manufatti cartacei e pergamenacei. Materiale fotografico, cinematografico e digitale) ed è tra i primi laureati della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro.

Dal 2016 è docente nelle scuole di restauro, inclusa la SAF ICPAL, nonché tutor per tirocini formativi e in laboratori per gli studenti di grafica e comunicazione visiva. Ha insegnato a Torino, Roma, Milano, Alessandria, Spoleto, Venaria Reale. Le materie insegnate spaziano da legatoria a cartotecnica, restauro librario, decorazione della carta.

Come restauratrice si occupa del settore restauro della Bottega Fagnola a Torino e ha collaborato con il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.