"Riflessioni sulla conservazione del patrimonio culturale e il significato contemporaneo di una Teoria del Restauro"
"Workshop in streaming I PIGMENTI DELL’OTTOCENTO"
Il webinar di primo livello di 4 ore risponde alle necessità di Documentazione e di Diagnostica d’immagine per il Beni Culturali.
E’ rivolto sia agli studenti di materie afferenti all’ambito dei Beni Culturali sia alle figure professionali del Restauratore, dello Storico dell’Arte e del Diagnosta per immagine.
Il webinar consiste in una completa panoramica alle tematiche ed è propedeutico ai workshop pratici in presenza di Primo livello e Avanzato. I corsi mirano al conseguimento di autonomia esecutiva da parte dell’allievo, mediante l’uso di strumentazione low-cost e di facile reperibilità commerciale.
Argomenti introdotti nel webinar:
• fotografia tecnica multispettrale e computazionale per i Beni Culturali
• basi per la realizzazione del set diagnostico
• elementi fondamentali di colorcorrezione e calibrazione
• interpretazione dei i risultati
L’interpretazione dei dati prevede il confronto tra le immagini realizzate durante il corso e il materiale di archivio; all’allievo sarà proposto un approccio critica nella lettura dei risultati, integrando aspetti di natura conservativa, di tecnica artistica e di analisi stilistica, coerentemente con la metodologia del docente che è Storico dell’arte e delle Tecniche artistiche, diagnosta per immagine e svolge attività di docenza universitaria.
Scarica la scheda informativa del webinar
INFORMAZIONI
Quando:
venerdì 22 luglio 2022 – ore 14.00-18.00
Durata del corso:
4 ore totali in singola sessione online.
Per la realizzazione pratica del set di acquisizione tecnica del docente si consiglia agli allievi di avere a disposizione le proprie macchine fotografiche e i cavalletti per applicare in senso pratico le indicazioni fornite durante il webinar.
COSTO
Studenti e neolaureati: 95 euro (inclusa iva)
Standard (con partita iva): 135 euro (inclusa iva)