Il trattamento di opere su carta di grande formato

Leggi il prossimo articolo:

"I sigilli come fonte d’archivio: riconoscimento, descrizione e inventariazione"

Leggi l'articolo precedente:

"Documenting installation art: evaluating and mapping condition and iterations"

Trattamento di opere su carta di grande formato

Il trattamento di opere su carta di grande formato

Corso curato dalla restauratrice Laura Barzaghi – Curriculum

Date e orari

Da mercoledì 12 a venerdì 14 giugno 2024 (2 giorni + ½ giornata)
Orario: mercoledì-giovedì 8:30 – 16:30, venerdì 8:30 – 13:00
presso l’Archivio di Stato di Torino (via Piave 21 Torino).

Modalità

Per iscrizioni compila il form disponibile a fondo pagina.

Costo d’iscrizione

300 euro (inclusa iva)

A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione e fattura.

Metodi didattici

Lezione frontale teorica.

Esercitazioni dimostrative di interventi su fac-simili e/o originali.

Il corso è rivolto a:

  • collaboratori e restauratori che lavorano con materiali cartacei e archivistici,
  • studenti iscritti a corsi universitari, accademici o a centri di formazione all’indirizzo PFP 5 Materiale librario e archivistico. Manufatti cartacei e pergamenacei. Materiale fotografico, cinematografico e digitale.

Obiettivi formativi

Il corso teorico/pratico si svilupperà in tre giornate per una durata complessiva di 18 ore. Ogni giornata sarà suddivisa in una lezione frontale e una parte laboratoriale in cui verranno trattate opere su carta di grande formato provenienti dall’Archivio di Stato di Torino e verranno realizzati mock-up dimostrativi relativi alle tecniche presentate a livello teorico.

Il corso tratterà dei limiti d’intervento correlati alle opere su carta di grandi dimensioni, specificatamente moderne, per proporre tecniche e metodi funzionali al superamento delle problematiche. La prima giornata sarà dedicata ai trattamenti conservativi da applicare a carte libere o montate, la seconda ai metodi di montaggio archivistico ed espositivo mentre l’ultima giornata sarà focalizzata sui sistemi di archiviazione dei grandi formati.

Programma

Primo giorno – Mercoledì 12 giugno

8:30 – 12:30 TEORIA
Il trattamento delle opere di grande formato

  • Fragilità dei supporti (tipologie materiali: manifesti, papier peint, opere moderne e contemporanee su carta, opere intelate o incollate su supporto cartonato o ligneo, bozzetti, tavole architettoniche)
  • Difficoltà, limiti e soluzioni applicabili per facilitare gli interventi conservativi sui grandi formati
    • Realizzazione di strutture apposite all’interno del laboratorio
    • Materiali che agevolano la manipolazione e il trattamento
    • Soluzioni di pulitura e riduzione delle macchie selettive o localizzate su opere libere o montate
    • La foderatura dei grandi formati: soluzioni a confronto
    • Trattamenti di umidificazione e spianamento
12:30 – 13:30 Pausa pranzo
13:30 – 16:30 PRATICA
Trattazione di casi studio
Trattamenti:

  • Test di pulitura sulle opere in trattamento
  • Trattamenti localizzati per la rimozione di macchie
  • Trattamenti di umidificazione e spianamento

Secondo giorno – Giovedì 13 giugno

8:30 – 12:30 TEORIA
Il montaggio delle opere di grande formato

  • Difficoltà collegate al montaggio
  • Montaggio espositivo o incorniciatura
  • Montaggio finalizzato all’archiviazione
  • Soluzioni conservative/espositive
  • Trattazione di casi studio
12:30 – 13:30 Pausa pranzo
13:30 – 16:30 PRATICA

Trattamenti:

  • Consolidamento localizzati dei supporti liberi o vincolati
  • Diversi sistemi di foderatura (valutazione di più metodi a confronto)
  • Realizzazione di mock-up relativi a vari metodi di montaggio

Terzo giorno – Venerdì 14 giugno

8:30 – 11:30 TEORIA
Conservazione delle opere su carta di grande formato

  • Spazi e strutture
  • Valutazione dei prodotti commerciali disponibili
  • Soluzioni a confronto
11:30 – 13:00 PRATICA

Trattamenti:

  • Valutazione di campionari e materiali per l’archiviazione
  • Condizionamento delle opere trattate
In vetrina