Riflessioni sulla conservazione del patrimonio culturale e il significato contemporaneo di una Teoria del Restauro

Condividi

Leggi il prossimo articolo:

"Reflections on cultural heritage conservation and on the contemporary meaning of a conservation theory"

Leggi l'articolo precedente:

"Webinar di primo livello sull’Imaging multispettrale per la diagnostica dei Beni Culturali dall’acquisizione all’interpretazione dei dati"

Nel panorama del restauro nel nostro Paese, la Teoria del Restauro di Cesare Brandi è stata dottrina indiscussa, e talora indiscutibile, ad orientare i funzionari degli organi di tutela dei Beni Culturali. Innegabilmente si è conquistata un suo posto nella storia, ma forse oggi dimostra gli inevitabili acciacchi della vecchiaia e suscita interrogativi sulla sua attualità, in relazione alla mutata sensibilità verso l’identità e la “funzione” dell’opera d’arte, la sua percezione e fruizione, così come verso il restauro e la conservazione. Una diversa prospettiva ci è proposta da Salvador Muñoz Viñas, autore di numerosi scritti, tra cui Teoria contemporanea del restauro. Grazie alla sua doppia professionalità di storico dell’arte e restauratore, con le sue riflessioni affronta vari argomenti, dalla definizione di restauro e conservazione alla complessa relazione tra restauro e scienza, sforzandosi di dare una veste organica, di Teoria appunto, a pensieri e opinioni in circolazione nelle forme più disparate dalla fine del secolo scorso.

Per iscrizioni compila il form disponibile a fondo pagina

L’incontro si terrà a Vicenza presso Palazzo Cordellina, Contrada Riale 12, il 15 luglio dalle ore 10,00 alle ore 13,00

Introduce il colloquio: Paolo Cremonesi

Intervengono
Erminio Signorini, moderatore dell’incontro
Salvador Muñoz Viñas, professore nel dipartimento di Conservazione e Restauro della Universitat Politècnica de València, Spain, autore di numerose pubblicazioni tra cui Contemporary Theory of Conservation.

 

COSTI
La partecipazione è gratuita in presenza (fino ad esaurimento posti). Per l’iscrizione e informazioni scrivere a: restauro@engimvi.it

Partecipazione da remoto: 30,00 Euro. Per informazioni e iscrizioni compilare il modulo sottostante.

È prevista la traduzione dall’inglese all’italiano.

SCARICA LA LOCANDINA

COLLOQUIO / 01 è organizzato da

Engim Restauro

Xilografie di Klaus Wrage