Riconoscimento e principi di conservazione delle tecniche fotografiche antiche

Read next article:

"Le lavorazioni a calce legate alla tradizione. Conoscenza della materia prima ed esempi di applicazioni"

Read previous article:

"Cartotecnica e contenitori leggeri per la conservazione"

Riconoscimento e principi di conservazione delle tecniche fotografiche antiche

Riconoscimento e principi di conservazione delle tecniche fotografiche antiche

Corso curato dalla restauratrice Giulia Fraticelli

Date e orari

Martedì 10 – mercoledì 11 – giovedì 12 maRimuovi immagine in evidenzarzo 2026

Orario: martedì 10:30 – 16:30; mercoledì e giovedì 8:30 – 16:30

Sede Archivio di Stato di Rieti – via Ludovico Canali 7

Modalità

Per iscrizioni compila il form disponibile a fondo pagina.

Costo d’iscrizione

350 euro (inclusa iva)

A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione e fattura.

 

Obiettivi formativi

Durante il corso si affronteranno le nozioni base del riconoscimento delle principali tecniche fotografiche antiche, dagli albori del dagherrotipo e della stampa su carta salata fino alle prime tecniche a colori del XX secolo. Si porrà particolare attenzione alla comprensione del degrado precipuo di ciascuna tecnica, informazione utile sia al riconoscimento, sia all’adozione delle migliori pratiche di conservazione e di condizionamento delle stesse.

Il corso si compone di due fasi:
– un momento teorico con lezione frontale e proiezione di slides. I contenuti riguardano: brevi note di storia della fotografia; principali tecniche fotografiche antiche negative e positive; analisi dei degradi biologici, fisici, chimici; sistemi e materiali di archiviazione.
– un momento di esercitazione pratica con osservazione diretta di manufatti fotografici originali allo scopo di identificare le tecniche, anche tramite ingrandimento con lentini e confronti con immagini di riferimento, e valutare lo stato di degrado; vengono esaminati anche esempi di materiali idonei all’archiviazione e conservazione di negativi e stampe.

Programma

NEGATIVI
– Negativi su supporto in carta;
– Negativi su supporto in vetro;
– Negativi su supporto in pellicola.

POSITIVI
– Stampe su carta salata;
– “Oggetti unici” (Dagherrotipo, Ambrotipo, Ferrotipo);
– Cianotipi;
– Albumine;
– Aristotipi ad annerimento diretto;
– Stampe al Platino o Palladio;
– Stampe B/N su carta baritata a sviluppo;
– Stampe al Carbone;
– Stampe alla gomma bicromata;
– Stampe fotomeccaniche;
– Woodburytypes.

In vetrina